mercoledì 21 novembre 2012

80 anni di Topolino in Italia: che la festa abbia inizio!!!

Sono cominciati i festeggiamenti per i primi 80 anni di Topolino in Italia, che la festa abbia inizio!!! Ma andiamo con ordine e inoltiramoci in questa entusiasmante storia... Era il lontano 31 Dicembre del 1932 quando uscì il primo numero di Topolino formato giornale ed edito dalla Nerbini di Firenze. Topolino uscì in questo formato fino al 1949 e dal 1935 fu edito da Mondadori. In questo formato uscirono ben 738 numeri e nel 1949 la testata fu soppressa per essere sosotituita dal Topolino in formato libretto, la cui numerazione ripartì dal numero 1.





Topolino (giornale) n° 1 del 31/12/1932


Il primo numero nell'abituale formato libretto a cui siamo abituati tutti noi invece vide la luce nell'aprile del 1949 e venne prodotto da Mondadori.

Topolino (libretto) n° 1 dell'Aprile 1949

Un'altra tappa fondamentale in questa storia è stata tracciata dal cambio di editore avvenuto con il numero 1702 che è stato il primo Topolino edito da Walt Disney Italia.

Topolino (libretto) n° 1702, edito da Walt Disney Italia

Già il numero 2973, in edicola la scorsa settimana, ha aperto ufficialmente le celebrazioni di questa ricorrenza importante con una copertina che raffigura Paperino, Topolino, Pippo e un'iPad sullo sfondo che mostra le icone della nuovissima App che consente appunto la lettura del settimanale sui noti dispositivi Apple. All'interno invece un inserto editoriale ha ricordato le tappe fondamentali di questa storia nel corso dei decenni.

Copertina di Topolino (libretto) n° 2973

 Da oggi invece i lettori più affezionati del topo più famoso del mondo potranno portarsi a casa un altro ricordo di questo importante anniversario; viene venduto infatti su richiesta in abbinamento editoriale al numero 2974 il calendario 2013 che raffigura alcune tra le più belle copertine di Topolino stampate nel corso degli anni; una chicca che non può mancare a nessun collezionista.

Grande attesa per il 26 Dicembre in cui uscirà il numero celebrativo degli 80 anni ni Italia, con Topolino protagonista di una storia dedicata alle storie a fumetti.

E poi, non dimentichiamoci di un altro grande evento che si avvicina sempre più in casa Topolino, la pubblicazione del numero 3000 prevista per il 22 Maggio 2013. E' proprio il caso di dirlo: Buon compleanno Topolino :-)

Il calendario 2013, celebrativo degli 80 anni di Topolino in Italia
venduto in abbinamento editoriale al n° 2974



Fonti: Wikipedia,

Nessun commento:

Posta un commento