giovedì 21 marzo 2013

Il fotografo Daniel Mordzinski vede sparire il suo archivio di 50.000 foto

La notizia ha dell'incredibile e si sta diffondendo rapidamente nel web. Il fotografo argentino Daniel Mordzinski, collaboratore del quotidiano spagnolo El País dalla Francia, il 18 Marzo ha annunciato per mezzo del suo sito internet di avere perso la maggior parte del suo lavoro di una vita: un archivio di circa 50.000 fotografie non è più in suo possesso. Il fotografo per oltre dieci anni ha utilizzato, a seguito di una partrnership tra El País e Le Monde, un ufficio a Parigi messo a disposizione dal quotidiano francese nel quale era conservato il suo archivio composto da migliaia di stampe originali delle immagini e da migliaia di negativi degli scatti. Il giorno 7 Marzo un corrispondente di El País in Francia si è recato nell'ufficio a Parigi e si è reso conto che era stato completamente svuotato senza alcuna autorizzazione, e senza che nessuno sapesse dove fosse andato a finire tutto il materiale scomparso, sperando che non sia stato distrutto. Si sono salvate soltanto poche centinaia di immagini digitalizzate in quanto facenti parti di mostre o di pubblicazioni.

Foto di Daniel Mordzinski (1996 - Ultime notizie dal sud)


E' arrivata prontamente la risposta congiunta di Le Monde- El País che si mostrano dispiaciuti dell'accaduto e promettono di indagare su come ciò possa essere accaduto e di tentare il recupero degli archivi perduti. Nessuna assunzione di responabilità però da parte di questi due colossi dell'informazione che anzi gli rimproverano di avere depositato il suo archivio presso la sede parigina di Le Monde senza averne messo a conoscenza nessuno. Di certo la faccenda continuerà a far discutere e non può certo ritenersi chiusa, intanto il fotografo argentino può contare sulla solidarietà e il supporto di tanti colleghi e artisti (come Luis Sepúlveda, ritratto insieme al fotografo nell'autoscatto in alto a sinistra), e non si può escludere che venga aperta una inchiesta che possa mirare ad un ingente risarcimento danni.

Foto di Daniel Mordzinski (1996 - Ultime notizie dal sud)

Cenni biografici: Daniel Mordzinski (nasce a Buenos Aires nel 1960) è stato definito el fotografo de los escritores: a diciotto anni scatta il suo primo ritratto a Jorge Luis Borges divenuto cieco. Quello scatto sancisce l'inizio della sua carriera e comincia a fotografare grandi autori quali: Garcia Marquez, Vargas Llosa, McEwan, Saramago, etc... Oggi è corresponsal gráfico del giornale El País. ElEl País Paíscorresponsal gráfico

Fonte: Clickblog.it

 Nota: Il copyright delle immagini appartiene all'autore Daniel Mordzinski.

Nessun commento:

Posta un commento