mercoledì 13 marzo 2013

Uno zoom eccezionale per ritrarre il nuovo Papa

Al secondo giorno di conclave, dopo due fumate nere, mentre l'opinione pubblica si interroga su chi potrebbe essere il nuovo Papa, i fotografi delle agenzie di tutto il mondo hanno già iniziato a svolgere le prove generali per fotografare al meglio l'atteso momento dell'habemus papam, in cui il nuovo papa appena eletto si affaccerà dal conseuto balcone della loggia centrale della basilica di San Pietro. Le distanze però sono considerevoli e i fotografi hanno iniziato a predisporre una serie di teleobiettivi dalle dimensioni considerevoli; tra questi va segnalato lo spettacolare Zoom Nikkor 1200-1700mm f/5.6-8P IF-ED, le cui foto in questo momento stanno facendo il giro del mondo, visto che il fotografo Dylan Martinez dell’agenzia Reuters è stato fotografato insieme ad alcuni colleghi proprio mentre iniziava a regolare e a testare il mastodontico zoom, per non trovarsi impreparato proprio nel momento decisivo.

Alcune notizie su questo "cannone" che pesa la bellezza di 16 Kg, lungo ben 88 cm e possiede una lente frontale di 23 cm. Sembra essere stato prodotto su ordinazione nel 1990 dalla Nikon, per coprire delle distanze impegnative fotografando all'interno dello Koshien Stadium le partite di baseball, la necessità consisteva nel realizzare primi piani a distanze di oltre 130 m. La struttura dell'obiettivo è abbastanza complessa in quanto è costituito da 18 elementi raccolti n 13 gruppi e da un diaframma a 9 lamelle, molto interessante la struttura in due parti che consente di ruotare solo una delle due parti dello zoom per passare velocemente da immagini orizzontali a immagini verticali. Inutile dire che un simile obiettivo adesso costituisce una chicca per i collezionisti della fotografia che pagherebbero ben 75.000 dollari per averlo.


Schema tecnico dello Zoom Nikkor 1200-1700mm f/5.6-8P IF-ED







Il sito Nikon Recollections mostra il livello di zoom ottenibile mediante questo spettacolare tele, ottenendo eccellenti ritratti ad oltre 130 m di distanza.

Immagine realizzata con un 50 mm

Immagine realizzata alla distanza focale di 1200 mm

Immagine realizzata alla distanza focale di 1700 mm



 Nota: Il copyright delle immagini appartiene ai rispettivi autori.

Nessun commento:

Posta un commento