lunedì 27 maggio 2013

Topolino 3000 introvabile, aste da capogiro su Ebay

Qualche giorno fa non mi sarei mai immaginato che il numero 3000 di Topolino libretto potesse fare registrare il tutto esaurito nelle prime tre ore di vendita. Che i cosiddetti "numeri tondi" fossero considerati dai collezionisti dei pezzi immancabili nella propria collezione non è una novità, ma tutti quanti noi non ci aspettavamo di certo un tale successo di vendite, che non era stato preventivato neppure dalla Disney Italia. Di certo quello che ha spiazzato tutti è stato l'effetto promozionale nell'era dei social.network, il tam-tam su twitter, facebook e company ha fatto si che l'uscita del numero 3000 fosse attesso dai lettori abituali, dai collezionisti e dai tantissimi acquirenti occasionali, molti dei quali si sono trasformati in abilissimi speculatori telematici, che non hanno perso un istante ad acquistare decine di copie in edicola, per rivenderle a partire dallo stesso pomeriggio del 22 Maggio con prezzi variabili tra 10 e 50 euro, toccando punte pari addirittura a 70 euro. Oggi, dopo avere seguito diverse aste, mi sono reso conto che il prezzo medio a cui viene venduto il numero da collezione su Ebay è pari all'incirca a 15 euro (escluse spese di spedizione), che comunque costituisce già un prezzo molto elevato se paragonato al prezzo di copertina paria a € 2,40, considerato il fatto che ci troviamo a meno di una settimana dall'uscita in edicola, e se si pensa che il numero 2000, uscito circa venti anni fa nel 1994, si trova oggi su Ebay alla stessa cifra se non a cifre inferiori.

A cosa si può imputare questo aumento della quotazione? Di certo alla tiratura ridotta di questo numero da collezione, che secondo le prime fonti risultava essere stata pari a 80.000 copie; dai vari forum si legge invece che la tiratura complessiva è stata di 125.000 copie. Da questi numeri possiamo già tirare le prime conlcusioni considerandola una tiratura limitata, se confrontata con quella del numero 2000 che superava 1.000.000 di copie. Molti lettori hanno contestato questo alla Disney Italia, lamentadosi di essere rimasti senza la propria copia a causa di una tiratura troppo limitata in relazione all'evento 3000; a difesa dell'editore però occorre far presente che attualmente la tiratura abituale dei numeri ordinari di Topolino è di molto inferiore a 150.000 copie, basta pensare che a Febbraio la tiratura di ciascun numero è stata di 57.000 copie. Di certo quindi la Disney ha stampato molte copie in più rispetto al solito (più del doppio), ma questo non è stato sufficiente vista l'efficace campagna promozionale portata avanti dallo stesso editore, visto l'effetto dilagante della rete e dei social network, e visto che in molti non si sono accontentati di acquistare una singola copia ma hanno letteralmente preso d'assalto e svaligiato le edicole.

Ma facciamo adesso un pò il punto della situazione: per i tanti rimasti senza, è ancora possibile recuperare Topolino numero 3000? Molti edicolanti hanno richiesto delle forniture aggiuntive di copie ma non sembra che siano pervenute risposte dall'editore. Sembra inoltre completamente smentita la possibilità di una ristampa del numero da collezione, sembra infatti non lasciare aperta tale possibilità il post pubblicato sul sito ufficiale della testata che non accenna ad una ipotesi del genere e consiglia i lettori a cercare tra le edicole maggiormente fornite dal servizio di distribuzione. Sembra invece che i nuovi abbonati riceveranno il numero 3000 insieme al primo numero in abbonamento, almeno per loro la possiblità di ricevere il numero da collezione senza sborsare cifre esorbitanti. Anche l'ipotesi servizio arretrati ci sembra poco perseguibile perchè di solito tale servizio si basa sulle copie in resa proveninte dalle edicole che di certo non potranno essere prese in considerazione a causa del tutto esaurito. Per tutti gli altri penso quindi che resti soltanto Ebay per provare a portare a casa questo pezzo da collezione del fumetto, e io penso che cercando bene qualche asta a prezzi decenti (6-7 euro) in questi giorni si può ancora trovare. Penso invece che col passare del tempo sarà davvero dura trovare questo numero ad un prezzo abbordabile che tenderà inevitabilmente a salire. In bocca al lupo a tutti! E voi cosa ne pensate del fenomeno 3000?


-->

Nota: Il copyright delle immagini appartiene alla The Walt Disney Company Italia S.r.l. Tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento