martedì 1 ottobre 2013

Il primo Topolino firmato Panini, già un albo da collezione

Ci siamo, se ne parla ormai da diversi mesi, negli scorsi giorni il comunicato stampa ufficiale della Panini e una serie di indiscrezioni sul passaggio di testimone ma domani c'è il debutto in edicola vero e proprio. Domani mattina 2 Ottobre 2013 infatti uscirà nelle edicole il mitico numero 3019 che di fatto segnerà il passaggio di editore dato che sarà il primo numero edito da Panini Comics. Questo primo numero della nuova avventura di Topolino & Co. sarà caratterizzato da un albo da collezione impreziosito già da una stupenda copertina che di fatto sottolinea questo importante momento nel modo migliore: il maestro Giorgio Cavazzano ha infatti disegnato Topolino nella classica posa della celebre rovesciata ispirata al calciatore Carlo Parola, che da sempre contraddistingue le figurine dei Calciatori Panini su uno sfondo giallo acceso sovrastato da uno scudetto con il tricolore italiano. Il colore è stato affidato a Stefano Intini.

La copertina del n° 3019 che porta la firma di Giorgio Cavazzano


Per la gioia dei collezionisti inoltre l'azienda modenese ha ideato una "cover variant" con soggetto identico alla copertina ufficiale; le differenze consistono in un particolare materialle vellutato verde che verrà utilizzato per realizzarla che renderà la copertina floccata. Sembra che la variante verrà distribuita negli stand Panini Comics alle varie fiere del fumetto e nelle fumetterie più fornite d'Italia. 

La cover variant che diventerà di certo oggetto di ricerca di tutti i collezionisti.

Dopo il salto invece è possibile osservare il video di presentazione del numero 3019, in cui viene mostrata anche la cover variant.

 


Non c'è che dire, si comincia subito col piede giusto, con l'uscita di un albo da collezione che di certo segnerà la storia del settimanale come del resto fece il numero 1702, uscito nel lontano 1988, che di fatto segnò il passaggio di testimone dall'editore Mondadori a Disney Italia.



Curiosità: la storia della celebre rovesciata di Carlo Parola

La celebre rovesciata di Carlo Parola (difensore della Juventus) avvenne all'80° minuto della partita Fiorentina-Juventus del 15 Gennaio 1950. Lo splendido gesto tecnico venne così descritto dal fotoreporter e giornalista Carlo Bianchi che lo ammirò alle spalle della porta della Juventus:

"[...] Parte un lancio di Magli verso Pandolfini. Egisto scatta, tra lui ed il portiere c'è solo Carlo Parola; l'attaccante sente di potercela fare ma il difensore non gli dà il tempo di agire. Uno stacco imperioso, un volo in cielo, una respinta in uno stile unico. Un'ovazione accompagna la prodezza di Parola."

Segue la splendida fotografia realizzata da Bianchi, poi passata alla storia ed esposta oggi in gigantografia al Museo del Calcio di Coverciano.

La fotografia di Carlo Bianchi della rovesciata di Carlo Parola

Tale immagine venne poi ripresa e modificata dal pittore Wainer Vaccari che realizzò l'immagine in basso, conosciuta da tutti noi amanti delle bustine e degli album Calciatori Panini.

Il disegno di Walter Vaccari elaborato a partire dalla fotografia di Carlo Bianchi


Fonte: Panini Comics, IlPost.it, Today, Wired, Wikipedia

Nota: Il copyright delle immagini appartiene a Panini Comics. Tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento