lunedì 19 maggio 2014

Sabato 24 Maggio alle 20:45 a Lisbona la finale di UEFA Champions League 2013-2014

Sabato sera si disputerà la competizione calcistica più importante a livello europeo dell'anno: la finale di UEFA Champions League 2013-2014. In campo, per la prima volta in una finale del massimo torneo europeo, un avvincente derby cittadino tra il blasonato Real Madrid CF a caccia del decimo trofeo, allenato dal nostro Carletto Ancelotti,  e l'emergente Club Atlético de Madrid guidato da Diego Simeone (anche lui volto noto del campionato italiano sia da giocatore che da allenatore), reduce dal recentissimo successo nella Liga conquistato al Camp Nou, ai danni di un Barcellona sempre più in difficoltà che sembra aver chiuso definitivamente un ciclo. Di certo sarà una grande partita dal risultato assolutamente imprevedibile. La finale sarà trasmessa in Italia in chiaro su Canale 5 alle 20:45.

La squadra che si aggiudicherà la finale della UEFA Champions League (la competizione assume tale denominazione nel 1993 con l'introduzione della fase a gironi, prima di allora si chiamava Coppa dei Campioni) alzerà al cielo il trofeo, che assunse il formato che conosciamo nella stagione 1966/1967. L'attuale trofeo venne realizzato da uno specialista di Berna Jürg Stadelmann (insieme al padre Hans) che impiegò ben 340 ore di lavoro, mentre i ritocchi finali furono eseguiti dall'incisore Fred Bänninger. La coppa è alta 62 cm cm e pesa 7,5 Kg. Il suo autore la definì così: "Magari non è un capolavoro artistico, ma chiunque vorrebbe alzarlo al cielo". Ed è proprio così.

Nel mio archivio fotografico sono presenti diverse immagini del trofeo della Champions League, scattate in occasione dell'esposizione a Palermo della coppa "dalle grandi orecchie" in occasione dell' "UEFA Champions League Trophy Tour" sponsorizzato da Unicredit che ha portato la coppa in giro per l'Italia nel 2012. E' possibile acquistarne la licenza editoriale, che ne consente appunto l'utilizzo editoriale su blog o siti etc..., nelle agenzie microstock con le quali collaboro.

Di seguito una serie di alcune mie foto del trofeo della Champions League in vendita su Dreamstime, una delle più grandi agenzie microstock al mondo. Puoi acquistare la licenza cliccando sulla foto, selezionando il formato richiesto e infine cliccando sul bottone verde "Buy now" in basso a destra.


Title: Exhibition of the Uefa Champions League Trophy
Description: The Uefa Champions League Trophy exposed on the podium in Palermo (Italy) at the UEFA Champions League Trophy Tour.
Licence: Editorial
Photographer: © Marco Arata (alias marcopa82)
Click photo to buy

Nota: Il copyright dell'immagine della finale in alto a sinistra appartiene all'UEFA. I diritti sui marchi ed i loghi registrati sono di proprietà dei rispettivi possessori.

Nessun commento:

Posta un commento